Via Caraglio, 16, 12100 - Cuneo 0171 66276

Chiudi

Home News Saluto del presidente

Saluto del presidente

15 Dicembre 2023 News

Saluto del presidente
Condividi su:
           

Cari Soci,
al termine di questa annualità così complicata, il Consiglio di Amministrazione del Condifesa Cuneo ritiene doveroso condividere con Voi alcune riflessioni.

Come purtroppo noto, le ultime campagne sono state caratterizzate da una ridotta redditività, da andamenti produttivi altalenanti e da tassi di interesse importanti, che hanno limitato la liquidità delle nostre aziende.

Le pubblicazioni che circolano copiose in questi giorni, creano allarmismo non del tutto giustificato. Sebbene non sia allo stato attuale possibile quantificare né l’ammontare definitivo della contribuzione 2022 e 2023, né le tempistiche di erogazione, ci giunge certezza che l’attuale situazione non sia da considerarsi definitiva ed è quindi fondamentale divulgare un messaggio corretto e per quanto possibile esplicativo. Si sta lavorando per reperire le risorse ancora mancanti e al contempo, sono al vaglio strumenti correttivi che consentano una più adeguata distribuzione delle risorse, assicurando agli agricoltori, l’ottenimento di una percentuale che si avvicini il più possibile a quella storica.

È nostra convinzione che sia necessario garantire la massima trasparenza ai Soci, assicurando per quanto possibile, una corretta informazione prima dell’avvio della nuova campagna assicurativa, al fine di consentire a ciascuna azienda, una corretta e consapevole programmazione della spesa. A tal proposito sarà nostra premura informarti tempestivamente delle eventuali novità che ci giungeranno a riguardo.

In questo scenario di cambiamenti, Condifesa Cuneo si sta muovendo su più fronti per cercare di affiancare alle tradizionali soluzioni assicurative, proposte più innovative, rispondenti alle diverse esigenze di tutela del reddito dei Soci e in grado di assicurare una corretta gestione del rischio alle aziende agricole, fiduciosi che anche il fondo mutualistico nazionale possa contribuirvi.

Nel corso del 2023, abbiamo dovuto adottare i provvedimenti necessari alla copertura degli oneri finanziari derivanti dalle anticipazioni bancarie, che Condifesa Cuneo deve annualmente attivare per poter anticipare i premi alle compagnie di assicurazione.

Abbiamo recentemente trasmesso a mezzo posta elettronica certificata, la richiesta di pagamento della prima quota dei contributi consortili 2023, scadente il 30 dicembre p.v., termine che ti chiediamo di voler rispettare scrupolosamente per consentirci quanto più possibile il contenimento degli oneri finanziari, anche nel rispetto del comune interesse dei Soci.

Nel rammentarvi che i nostri uffici sono sempre a Vostra disposizione per qualunque esigenza, fiducioso che la situazione attuale possa al più presto volgere al meglio, porgo a Voi tutti, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, della direttrice e del personale, i migliori e più sinceri Auguri di Buone Feste.
Il Presidente
Michele Quaglia